Social Trading: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla rapida ascesa del Social Trading anche nel nostro paese, grazie all’esplosione mediatica di questo fenomeno finanziario completamente digitale e agli ingenti investimenti effettuati da grandi aziende del settore.

Questo nuovo metodo di investimento può garantire degli ottimi rendimenti rispetto ad altri sistemi già esistenti ma, come avviene in tutto il mondo economico e finanziario, servono grandi abilità oltre ad una grande forza di volontà e pazienza, il tempo infatti gioca un ruolo fondamentale nella formazione di un buon trader. 

In questo articolo analizzeremo nello specifico quelle che sono le principali caratteristiche del Social Trading, i vantaggi e gli svantaggi che si incontrano nella sua pratica, i guadagni che si possono ottenere e infine parleremo dell’innovativo servizio di Social Trading offerto dalla piattaforma eToro.

Social Trading: cos’è e come funziona

Il Social Trading (in italiano Trading Sociale), come suggerito dal nome stesso, è un moderno metodo di investimento che si basa sulla collettività (da qui la parola social), nello specifico un gruppo di traders si riunisce in una specifica piattaforma per scambiarsi informazioni e aneddoti del mestiere utili ad effettuare le giuste mosse nel complesso mondo finanziario.

È stato fortemente voluto dai più importanti broker del mondo con lo scopo di semplificare l’entrata nei mercati finanziari per tutti i nuovi traders o per coloro che hanno ancora poca esperienza nel settore.

Fino ad un passato piuttosto recente, investitori e traders basavano i loro calcoli e le loro scelte soltanto su analisi di mercato e tecniche fondamentali mentre con l’avvento del Trading Sociale possono servirsi anche dei dati condivisi dagli altri utenti della community e quindi anche delle loro analisi e dei loro feed in modo da avere più metodi di confronto.

Le basi fondamentali su cui si fonda il Social Trading sono le seguenti:

  • Flusso di dati e informazioni relative ai mercati finanziari: la condivisione di dati e informazioni è totalmente libera e senza alcun tipo di vincolo o restrizione. 
  • Modalità di trading in cooperazione: a differenza di altri metodi di trading, la collaborazione e il lavoro di gruppo risultano essere molto importanti affinché si possa raggiungere un ottimo grado di conoscenza dei mercati finanziari, questo è sicuramente un fattore importante nel lungo termine per ridurre le perdite o le scelte finanziarie errate.
  • Crescita più rapida: grazie al continuo aumento del flusso di traders e di investimenti, è possibile crescere più rapidamente come trader, testando e osservando le tecniche di altri traders. Attraverso l’esperienza diretta è possibile cogliere strategie ed errori da non ripetere.
  • Trasparenza delle azioni effettuate e sicurezza sui dati: i dati ricevuti e/o scambiati tra i vari traders godono di un elevato livello di sicurezza che preserva l’identità dei traders evitandone l’esposizione a pericoli informatici e frodi.

A chi è adatto il Social Trading

Abbiamo detto che grazie ad una piattaforma social, è possibile ricevere consigli, analisi e spunti di altri traders con i quali confrontarsi. In questo modo ogni trader può convalidare o confutare le proprie analisi ma non solo, il social trading infatti è ideale per:

  • chi è alle prime esperienze di trading online e, sebbene abbia fatto dei corsi di formazione, non ha mai potuto mettere in pratica le nozioni tecniche. In questo modo può sia iniziare a investire profilando i traders più esperti da seguire, sia affinare le proprie conoscenze e le proprie tecniche, anche intervenendo nelle discussioni;
  • chi fa trading già da qualche tempo ma vuole confrontare le proprie analisi con quelle di una community di traders, alcuni dei quali con più esperienza;
  • chi vuole ampliare la sua rete di conoscenze e non limitarsi a un lavoro solitario con il proprio computer, numerosi grafici e numeri, in questo modo ha la possibilità di conoscere tanti “colleghi”;
  • chi non ha tempo da dedicare allo studio dei grafici e alle analisi e vuole investire il proprio denaro seguendo l’esempio di traders esperti;
  • chi vuole sfruttare la competizione creata dalle piattaforme di social trading che porta i migliori traders a voler dare sempre il meglio, non solo per il proprio portafoglio, ma anche per essere considerati i migliori su quella piattaforma.

Prova il social trading di eToro.

Social Trading e Copy Trading

A differenza del Social Trading, questo metodo di investimento si basa esclusivamente sulla possibilità di copiare le azioni effettuate da un altro trader, questo permette quindi di effettuare qualsiasi tipo di azione nei mercati finanziari senza che si abbia necessariamente esperienza o conoscenza del settore.

Nello specifico ci si trova davanti alla seguente situazione: un trader (A) apre una posizione su un qualsiasi tipo di asset, il trader (B) copierà interamente l’azione effettuata aprendo di conseguenza la stessa posizione.

A questo punto il trader (B) può decidere se intervenire in maniera autonoma o aspettare che lo faccia prima il trader (A) e successivamente copiare nuovamente le sue azioni.

Questo metodo seppur possa sembrare molto vantaggioso e facile soprattutto per chi ha appena iniziato, può comportare enormi rischi in quanto si eseguono operazioni finanziarie senza un proprio ragionamento o un proprio studio dei dati.

I traders piccoli perdono nell’ 80% dei casi, quindi fare il contrario di quel che consigliano in realtà è statisticamente più valido che assecondarli. Fortunatamente all’interno di una piattaforma di Social Trading, i traders sono classificati e impostando gli opportuni filtri e analizzando lo storico dei vari traders è possibile selezionare quelli più validi da seguire.

Per questo motivo il Copy Trading spesso viene sconsigliato dai traders più esperti in quanto si tratta di un metodo molto rischioso e imprevedibile. 

Se i traders “copiati”, poiché si consiglia sempre di seguirne più di uno per diversificare, hanno un buon storico di diversi anni e bassi drawdown, la probabilità di concludere operazioni positive è maggiore. In questo caso il Copy trading può essere considerato un interessante investimento ad alto rischio, da inserire all’interno di un portafoglio di investimenti diversificato.

Nel complesso mondo dei mercati finanziari e del trading digitale è fondamentale avere almeno delle conoscenze base per poter effettuare le prime operazioni in sicurezza e per passare in modo graduale a operazioni e investimenti sempre più grandi e articolati.

I vantaggi del Social Trading

I principali vantaggi del trading sociale sono i seguenti:

  • Informazioni facilmente accessibili anche dai principianti del settore: qualsiasi piattaforma specializzata in questa metodologia di trading contiene una quantità sconfinata di dati e informazioni verificate e quindi completamente sicure e affidabili. Attraverso la condivisione dei dati, qualsiasi trader può trarre vantaggi per eseguire le migliori azioni;
  • Lavoro di gruppo: fare trading in gruppi di piccole o grandi dimensioni permette di effettuare investimenti instaurando delle relazioni professionali che possono aiutare a formarsi;
  • Possibilità di seguire strategie diversificate e personalizzate: anche in questo caso risulta fondamentale la community a cui ci si affida. Ogni componente può suggerire le proprie strategie di mercato e tutti gli altri possono migliorarle fino a raggiungere il miglior risultato possibile;
  • Costi e investimenti iniziali ridotti: nelle piattaforme di social trading non è necessario investire grosse cifre di denaro fin da subito, infatti, basterà poco per entrare nei mercati finanziari;
  • Possibilità di imparare direttamente da traders professionisti: all’interno delle varie piattaforme spesso è possibile collaborare con traders esperti e che operano nel settore da svariati anni. In questo modo si ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con dei veri e propri guru finanziari e di imparare da ogni loro singola mossa o consiglio;
  • Possibilità di entrare in una community finanziaria e di scalare le gerarchie: attraverso il proprio talento sarà possibile affermarsi nell’enorme mondo del trading e di godere di una fiducia e di un rispetto sempre maggiori;
  • Gestione del rischio facilitata: attraverso la condivisione dei dati e delle informazioni si ha la possibilità di comprendere i vari livelli di rischio delle operazioni aperte così da valutare in maniera accurata le prossime azioni.

Gli svantaggi del Social Trading

Nonostante l’alto numero di vantaggi del Social Trading, ci si trova comunque di fronte ad una metodologia finanziaria e di investimento che naturalmente ha i propri rischi dovuti all’andamento dei mercati internazionali.

L’andamento dei mercati, infatti, non segue necessariamente delle leggi scritte ma può essere influenzato da avvenimenti improvvisi causati dall’uomo o dalla natura che possono compromettere il loro equilibrio e quindi anche la buona riuscita o il fallimento delle operazioni aperte dai vari traders.

In linea generale, qualsiasi trader non professionista o comunque con poca esperienza dovrebbe evitare di aprire operazioni che richiedono grandi investimenti in modo da ridurre quasi allo zero il rischio di subire grandi perdite economiche in caso di crollo improvviso dei mercati.

Quanto si guadagna con il Social Trading?

I guadagni che si possono ottenere attraverso gli investimenti nelle piattaforme di trading sociale sono variabili e dipendono fortemente dal proprio livello di esperienza e da quella dei traders che si sceglie di “copiare”.

La chiave del successo in ambito finanziario è sicuramente l’analisi attenta e razionale di tutti i dati con cui si ha a che fare, per questo, prima di iniziare a fare copy trading, il consiglio è quello di crearti un tuo bagaglio di conoscenze, che ti permettano di comprendere quello che stai facendo e se le analisi fatte da altri traders sono corrette o meno. Per iniziare puoi partire dai migliori libri sul trading che consigliamo a tutti i nostri lettori.

È fondamentale comprendere le leggi che governano i mercati internazionali e i grafici che ne descrivono l’andamento. 

Il rischio è un tratto molto importante per ogni trader, ma se vuoi iniziare a fare copy trading, attento a non esagerare specie se non hai esperienza.

Guadagnare con il Social Trading non è facile, la maggior parte delle persone che ci prova perde il denaro investito per diversi motivi:

  • Scelta sbagliata dei traders da seguire;
  • Scarsa gestione del portafoglio;
  • Mancanza di conoscenze.

Tuttavia il Social Trading offre sicuramente un’opportunità che fino a qualche anno fa non esisteva, ovvero la possibilità di evitare operazioni insensate grazie al confronto dei propri studi con quelli fatti da altri traders. Si tratta di un vantaggio notevole che può sicuramente aumentare le probabilità di successo. Diffida da chiunque ti dica che con il Social Trading è facile guadagnare. 

Social Trading con eToro

Una delle principali piattaforme di Social Trading in Italia è eToro: network leader del settore anche a livello internazionale e che ormai da molti anni può vantare una community formata da milioni di traders provenienti da oltre 140 paesi diversi.

Il suo successo è legato principalmente all’innovazione portata in questo mondo che ha prodotto numerose funzionalità aggiuntive che aiutano e migliorano l’intera esperienza di trading. Inoltre ha attive molteplici collaborazioni con le migliori aziende del mondo.

Una piattaforma adatta a tutti dunque e che accompagna qualsiasi trader fin dalle sue prime azioni grazie ad un sistema intuitivo e moderno e ad una community formata da traders professionisti e non, pronti a condividere tutte le proprie conoscenze e i propri dati in qualsiasi momento.

Oltre alla classica piattaforma web, è disponibile anche un’applicazione per tutti gli smartphone e i tablet (Android e iOS), questo permette di avere sempre a portata di mano le proprie azioni e di controllare in diretta gli andamenti dei mercati internazionali.

Per iniziare ad aprire le prime posizioni basterà iscriversi gratuitamente attraverso la modalità guidata, confermare il proprio account e investire le prime cifre di denaro.

Le opinioni dei clienti di eToro sono assolutamente positive e questo è sinonimo di grande professionalità dell’intero staff che mette a disposizione una piattaforma efficiente e sicura sulla quale ogni trader, a prescindere dalla propria esperienza, può crescere professionalmente.

Prova il Social Trading di eToro.

Vuoi approfondire il discorso del Social Trading? Hai sentito parlare di eToro ma vuoi leggere le opinioni di chi lo ha provato? Entra nella nostra community su Facebook per confrontarti con altri traders come te.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e imprenditoria, credo nella crescita personale e nel miglioramento costante.

In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *