I 5 migliori libri sulla crescita personale e mindset

Cambiare il proprio mindset è fondamentale per riuscire a realizzare gli obiettivi desiderati, soprattutto quando ci si trova in quel frangente della vita in cui tutto sembra fermo ed irraggiungibile. L’approccio mentale pone le basi per spianare la strada verso un successo sia in ambito professionale che personale.

Ma cos’è il mindset?

Attraverso l’espressione mindset ci si riferisce all’insieme dei nostri “settaggi mentali”, tutte quelle strutture, credenze, condizionamenti e convinzioni che fanno parte del nostro modo di ragionare. Il mindset è un atteggiamento mentale abituale in grado di modificare le nostre scelte ed il modo in cui agiamo e reagiamo alle circostanze della vita.

Atteggiamenti e convinzioni che condizionano la mente determinando una generale insicurezza che, se non combattuta ed affrontata con successo, continuerà a radicarsi sempre più dentro la mente, determinando una crescente paura di commettere errori ed una propensione alla rinuncia e alla resa.

I migliori libri di crescita personale: lo sviluppo del mindset

I libri sulla crescita personale sono uno strumento indispensabile per “crescere” in questo campo e prendere maggiore consapevolezza riguardo la propria mente.

Esistono moltissimi libri di crescita personale e sviluppo del mindset, oggi vogliamo proporti cinque titoli che noi consideriamo tra i migliori, la loro lettura può aiutarti ad affrontare con consapevolezza ogni sfaccettatura della tua mente, riuscirai a riconoscere i condizionamenti che la società e le tue esperienze ti hanno causato e se questi influenzano negativamente o positivamente la tua vita. Riconoscendoli sarai in grado di combatterli con maggiore efficacia.

Il cigno nero – Taleb

Nassim Nicholas Taleb è un importante filosofo e matematico che insegna alla Tandon School of Engineering di New York. Nel 2009 ha scritto Il cigno nero, che è da subito diventato un best seller internazionale, inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo.

Il cigno nero si propone di farti ragionare su tutte quelle convinzioni che fanno parte spesso della stessa condizione umana. In particolare, all’interno del libro si affrontano tutti quegli aspetti legati al futuro.

Sentiamo dire ogni giorno che possiamo controllare il futuro ed i rischi. La realtà ci dice altro, dimostrandoci ogni giorno il contrario. Ti saranno sicuramente capitati, infatti, alcuni eventi inaspettati che hanno demolito ogni certezza e schema che avevi consolidato nella tua testa. Quando questi capitano li subiamo in modo molto negativo, quasi come se il mondo sia andato contro di noi. Ma perché ci accorgiamo di questi eventi solo quando sono avvenuti?

Taleb risponde a questa domanda insegnandoci che, come esseri umani, siamo naturalmente predisposti ad imparare dall’esperienza e dalle ripetizioni, concentrandoci unicamente su ciò che già conosciamo, poiché ci fa vivere in una situazione di confort. Di conseguenza, ognuno di noi si allontana costantemente e sistematicamente da ciò che non conosce, esponendosi agli imprevisti della vita.

Il cigno nero mostra quanto siamo indifesi di fronte all’imprevisto, sia che si verifichi all’interno della realtà lavorativa, sia che riguardi la vita personale e quotidiana. Provocando il lettore, Taleb spiega perché è importante svuotare la mente, liberandola da tutto ciò che è stato imparato fino ad ora, così da sfruttare a pieno tutte le circostanze che si possono verificare nella vita, dovute ad eventi improbabili ed imprevisti: solo in questo modo se ne potrà godere a pieno.

Puoi trovare Il cigno nero –> QUI

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleone Hill

La maggior parte dei lettori di Pensa e arricchisci te stesso di Napoleone Hill ha dichiarato che questo libro contiene la formula magica per raggiungere un successo personale ed economico.
Sicuramente questo libro è fondamentale per riuscire ad accrescere la propria autodisciplina ed il proprio controllo, eliminando le costrizioni e le condizioni che non ci permettono di andare avanti.

All’interno di questo libro, l’obiettivo è far capire al lettore come influire sulla propria vita in modo sano. Con Pensa e arricchisci te stesso lavorerai sul fronte dell’autorealizzazione personale, da intendersi sia negli aspetti di un’indipendenza finanziaria, ma soprattutto come ricchezza mentale e spirituale che, se raggiunta realmente, è in grado di far vivere ogni momento della vita in modo rilassato e spontaneo.

La formula che propone Napoleon Hill, prende ispirazione dal successo di Andrew Carnegie, che nella sua vita non si limitò a diventare multimilionario, ma lavorò per aiutare migliaia di altre persone a raggiungere il suo stesso risultato economico. Questo libro si pone l’obiettivo di divulgare la corretta formula per migliorare il mindset, riuscire a guadagnare di più e ottenere una pace interiore che possa rendere la vita più felice e appagante.

Puoi trovare Pensa e arricchisci te stesso –> QUI

Le vostre zone erronee – Dyer

Le vostre zone erronee di Dyer è un libro datato, ma sempre attuale, soprattutto nel mondo in cui viviamo oggi, dove i social network hanno amplificato le nevrosi, rendendole più visibili ed estese.
Lo psicologo Dyer, tramite questo volume spiega come disinnescare tutti quei meccanismi deleteri ed errati che si attivano incondizionatamente nella nostra mente quando ci troviamo di fronte ad una situazione.

Il volume Le vostre zone erronee è il primo di una trilogia (Prendi la vita nelle tue mani e Te stesso al 100%), e si pone come il primo passo per raggiungere una maggiore consapevolezza mentale e crescita personale.
Con Le vostre zone erronee, Dyer si pone l’obiettivo di riuscire a delineare il ritratto di una persona generica, che si considera “normale” all’interno di una società occidentale, mentre invece, secondo l’autore, si tratta di una persona affetta da nevrosi e malata. Secondo Dyer tutti siamo malati, anche tu, l’intera società lo è. Chi può dire il contrario?

Questo libro non mira alla ricerca della perfezione, perché secondo l’autore non esiste, ma vuole riuscire a mostrarti tutti gli errori, chiamate “zone erronee”, così da poterli affrontare per aumentare l’auto-accettazione e stimolare un’immersione completa atta a scoprire il tuo “Io” autentico.

Puoi trovare Le vostre zone erronee –> QUI

I segreti della mente milionaria – Harv Eker

Sono tanti i libri che puntano a migliorare la propria vita professionale, incentrandosi sul tema del denaro, con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti e le prospettive di successo. I segreti della mente milionaria è un libro che spicca all’interno di questo mondo, poiché diverso dagli altri.

Harv Eker, all’interno di questo libro, offre un punto di vista che difficilmente viene utilizzato da altri autori nel campo. Non offre le classiche ricette facili o qualche formula magica per fare soldi, perché non esiste niente di facile!

Attraverso questo libro scoprirai come trasformare te stesso tramite un approccio onesto, trasparente e realistico. Il focus del libro è caratterizzato dall’aspetto della crescita personale, per conseguire un successo economico. Lo scopo è quello di mostrarti come bisogna rapportarsi al denaro e al mondo professionale, spaziando tra mentalità e gestione dei capitali.

Puoi trovare I segreti della mente milionaria –> QUI

Prevedibilmente irrazionale – Dan Ariely

Questo libro è un viaggio verso l’irrazionalità umana: l’autore affronta il tema commentando in modo esaustivo e convincente una serie di esperimenti che dimostrano come ogni giorno ci si trova inconsapevolmente all’interno di trappole cognitive in cui veniamo catturati. In questi casi non è mai semplice prendere una decisione.

L’autore si pone una serie di domande, interrogandosi sul perché di alcuni aspetti e comportamenti umani, che a primo acchito sembrerebbero inspiegabili. Si chiede per esempio perché pensiamo che un farmaco costoso sia migliore di uno generico e meno costoso, o ancora, perché siamo così ingenui da comprare dei prodotti che non ci servono solo per ricevere un omaggio in regalo. Sembrano sciocchezze, ma questi, e tanti altri atteggiamenti, influenzano costantemente la vita di tutti noi, sia in termini mentali che economici.

Prevedibilmente irrazionale mette in luce tutte quelle forze irrazionali che condizionano ogni giorno le nostre scelte e quei comportamenti irragionevoli. Partendo da questi riuscirai a lavorare su delle strategie che miglioreranno il tuo approccio mentale e il tuo mindset, acquisendo metodi che ti permetteranno di prendere decisioni migliori ed ottenere ciò che realmente stai cercando.

Puoi trovare Prevedibilmente irrazionale –> QUI

Se desideri ricevere altri consigli per la tua formazione, entra nella community di Investhero e confrontati con altri imprenditori e investitori.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *