Investimento garantito: come valutare un investimento sicuro

L’investimento garantito non esiste! L’investimento sicuro non esiste!

Forse siamo partiti un pò aggressivi ma se stai leggendo questo articolo probabilmente anche te, come molte altre persone che conosciamo o che ci scrivono, ti starai domandando: “esiste un investimento garantito?” oppure “esiste un investimento sicuro?“.

La risposta a queste domande te l’abbiamo già data, ma vogliamo farti capire perchè non esiste un investimento garantito e soprattutto perchè siamo così attratti da questa tipologia di affare, inoltre vedremo come rendere un investimento meno rischioso, aggettivo che sicuramente ci piace di più.

Questo investimento è sicuro?

Facciamo un piccola mea culpa, tutti ci siamo fatti questa domanda, ma non c’è nulla di male sia chiaro, l’importante per un investitore è capire fino in fondo cosa significa investimento sicuro e soprattutto cosa intende chi ce lo propone dicendo che si tratta di un investimento garantito.

Devi sapere che ognuno di noi è attratto dall’investimento garantito per un motivo molto semplice: il nostro cervello ci porta a essere attratti da questa certezza di guadagno. Queste parole (investimento, garantito, sicuro) vanno a toccare tre aree del nostro cervello: in primis il cervello è stimolato da tali termini che evocano una sensazione di sicurezza e garanzia, una sensazione che fa stare bene chi le ascolta.

Il cervello limbico, responsabile delle emozioni, è stimolato dalla parola “investimento” che fa pensare al futuro, fa immaginare e sognare. Infine il cervello neo-corticale, sede del pensiero razionale, compara le due cose e viene appagato dai numeri e dalle dimostrazioni che ci vengono apportate.

Sentire parlare di investimento garantito appaga tutte le aree del nostro cervello, forse per questo siamo così attratti oltre che per la mera convinzione di un possibile guadagno facile.

Valutare un investimento garantito

Quando si parla di investimento garantito, sia che questo termine venga utilizzato all’inizio del discorso sia che venga ripetuto più volte, le persone ignoranti smettono di ascoltare, come se le loro orecchie fossero tappate dalla garanzia offerta. Il termine ignorante è appositamente utilizzato per indicare persone che ignorano tutto ciò che viene detto e soprattutto ciò che si nasconde dietro un investimento sicuro, non ha una connotazione negativa.

Ogni volta che ti viene proposto un investimento garantito, la tua risposta dovrebbe essere: “da cosa è garantito?

In questi anni ne abbiamo viste parecchie: investimenti garantiti da assicurazioni inesistenti, investimenti garantiti da fideiussioni senza valore o addirittura investimenti garantiti da un’assicurazione di proprietà della stessa società che proponeva l’investimento. Fa ridere questa cosa ma serve per farti capire cosa realmente si nasconde dietro al possibile investimento che ti viene proposto.

Ogni volta che ti viene offerto un investimento garantito, attivati, indaga, vai più a fondo, fai domande e cerca di mettere in difficoltà chi ti sta parlando. Il 99,9% delle volte scoprirai che quello che hai davanti è uno specchietto per allodole e tu non lo sei.

La parola “garantito” probabilmente dovrebbe essere proprio abolita, nella vita non c’è nulla di garantito, tuttavia questo tipo di investimenti vanno spesso a colpire le persone poco inclini agli investimenti, persone inesperte che si fidano di chi parla. Se sei qui non sei un investitore inesperto o non vuoi esserlo, magari stai cercando un corso per formarti e sviluppare le tue abilità. Prova a dare un’occhiata ai nostri corsi.

Ridurre il rischio di un investimento

Abbiamo già parlato di come ridurre il rischio di un investimento, in queste righe però, voglio farti un esempio estremamente pratico che ti aiuterà a comprendere l’importanza di entrare nel proprio investimento, ovvero essere parte attiva dell’operazione in cui hai investito. Lo farò attraverso il mercato immobiliare.

Ipotizziamo che ci sia un investimento sullo stesso immobile, nella stessa area geografica, con lo stesso rendimento atteso, seguito da te oppure da terzi e vediamo le differenze (ovviamente si tratta di un caso irreale). Supponiamo che questo investimento vada male, hai comprato l’immobile ad un prezzo troppo alto, hai speso troppo per il restauro oppure la zona viene svalutata. Ti sei esposto, hai utilizzato i tuoi soldi e sei consapevole che l’investimento che hai fatto potrebbe non avere il ritorno che avevi previsto, a questo punto hai varie opzioni: Puoi svendere la casa sperando di perdere meno soldi di quanto pensassi o guadagnarne meno del previsto, puoi modificare il target di vendita riorganizzando nuovamente gli spazi, oppure ancora, puoi metterla in affitto e nel frattempo chiedere un mutuo ad una banca, che ripagherai con i soldi dell’affitto stesso, attendendo che quella zona venga si rivaluti nuovamente.

Qualunque sia la tua scelta hai saputo gestire il tuo investimento, hai saputo risolvere la situazione e hai saputo minimizzare il rischio avendo il controllo.

Ora pensa cosa sarebbe successo se lo stesso investimento fosse stato gestito da qualcun altro, magari qualcuno senza troppa esperienza e case histories.

Tutto ha un rischio tuttavia se sarai tu a gestire un investimento, il rischio sarà minore.

L’unico investimento sicuro

Se sei alla ricerca di un investimento sicuro che ti permetta un guadagno allora sei nel posto giusto, il miglior investimento che puoi fare è: l’investimento in te stesso!

Ogni corso che segui, ogni libro che leggi, ogni video che guardi ha un ritorno nel lungo termine. Studio e formazione sono l’unico investimento garantito, anche un corso che può sembrare inutile può fornirti uno spunto di riflessione, una nuova teoria che può tornarti utile nel tempo.

Quindi non smettere mai di studiare e di formarti. Accedi ora alla community di Invest Hero su Facebook!

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e imprenditoria, credo nella crescita personale e nel miglioramento costante.

In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *