Due segreti per avere successo in Investimenti e Business che ho imparato su una corda gialla di 4 cm

Quando faccio slackline incuriosisco sempre molti. Alcuni si fermano a scambiare due chiacchiere, altri fanno foto in silenzio e di sfuggita. Tanti poi si chiedono come io faccia a star su dritto, su quella corda gialla e traballante, non più spessa di 4 cm. Qualcuno pensa io abbia qualche strano talento, altri ci provano e dopo 5 minuti ci rinunciano.

La verità è che ci sono solo due “segreti”, che non sono poi tanto distanti dagli stessi che ho applicato in questi anni per ottenere risultati in business e investimenti.

1 – Serve allenamento

Inutile negarlo, sono nato senza alcun talento particolare, tanto meno con l’equilibrio.
Ma da quando ho visto un video di Redbull Slackline mi sono appassionato e ho giurato a me stesso che un giorno avrei camminato fino in fondo e così è stato, fino ad arrivare a percorrere oltre 500 metri a 3 metri di altezza.

Non è mai stato semplice e per questo mi sono allenato molto. Sono caduto, mi sono slogato più volte il polso, mi sono leccato le ferite ma mi sono sempre rialzato, facendo ogni volta un passettino in più.

Lo stesso è successo per il business e gli investimenti, i primi sono andati male, sono stati un disastro. Ho perso soldi, tempo e anche un po’ la faccia, con chi mi diceva che non ce l’avrei mai fatta.

Ma non mi sono arreso e con la giusta forza di volontà e allenamento si può arrivare davvero ovunque.

Serve pratica e allenamento, non basta studiare la teoria, ad un certo punto bisogna lanciarsi e non aver paura di cadere.

2 – Serve equilibrio, fisico e mentale

Ho scritto che non sono mai stato pratico con l’equilibrio, ma ben presto mi sono accorto che era ciò che dovevo apprendere e praticare per riuscire a farcela.

Ho imparato che quando sto per fare un brutto tonfo se stringo l’addome e do un colpetto sui fianchi riesco a recuperare la rotta e che non devo mai tener le ginocchia rigide o alla fine la corda l’avrà vinta.

Ho imparato che per arrivare fino in fondo devo essere concentrato, non lasciami distrarre ed essere in focus, imparare a dire no. Non pensare a cosa potrebbe andare male e liberare la mente.

Ed ecco che anche qui il paragone con business e investimenti è presto fatto.

Ebbene si, per avere successo nel mondo degli investimenti e business servono equilibrio e focus.

Equilibrio tra i propri portafogli di investimento (basso, medio e alto rischio).

Equilibrio tra entrate e uscite. Tra investimenti e risparmi. Tra il lavoro duro e godersi la vita. Tra redditi online e redditi offline.

Se sei alla ricerca del tuo equilibrio, se stai provando ad “allenarti” e sai cosa vuol dire cadere e rialzarsi ma anche se non lo sai e vuoi essere aiutato e affiancato nel tuo percorso di crescita nel mondo degli investimenti e dell’imprenditoria, entra nella nostra community privata!

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e imprenditoria, credo nella crescita personale e nel miglioramento costante.

In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *